L’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) di Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, è una sezione locale dell’ente che riunisce carabinieri in servizio, in congedo, i loro familiari e simpatizzanti che condividono i valori e gli ideali dell’Arma dei Carabinieri.
ANC promuove la solidarietà tra i militari in servizio e in congedo, oltre a mantenere vivo il sentimento di devozione alla Patria e il culto delle tradizioni dell’Arma.
L’associazione offre assistenza morale, culturale, ricreativa ed economica ai soci e alle loro famiglie.
La sede si trova in Via Monte Grappa 2, 24036 Ponte San Pietro.
Per contatti, è possibile telefonare al numero 345 2231338 o inviare un’email all’indirizzo [email protected].
Per ulteriori informazioni sulle attività e gli eventi organizzati dalla sezione di Ponte San Pietro, è consigliabile contattare direttamente la sede tramite i recapiti forniti.
STORIA
La Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) di Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, è stata fondata nel 1955.
Nel 2015, ha celebrato il suo 60° anniversario con una cerimonia che ha incluso l’inaugurazione di un monumento dedicato ai caduti dell’Arma e l’intitolazione del “Largo Mar.Magg. dei Carabinieri M.A.V.M. Giorgio Di Pietro”.
Questa intitolazione onora il Maresciallo Maggiore Giorgio Di Pietro, decorato con la Medaglia d’Argento al Valor Militare, che perse la vita in servizio nel 1984.
La sezione di Ponte San Pietro è una delle 28 presenti nella provincia di Bergamo, coordinate dal Tenente Marco Bianco, riconfermato nel 2024 per il suo terzo mandato quinquennale come Coordinatore Provinciale.